Storia del brand

Santagostino è una griffe prestigiosa fondata da Leonardo e Angela Santagostino nel 1969 spinti da una forte passione per lo stile.

Creazioni irripetibili che nascono da un connubio di surreale bellezza e vita e attraverso un'antica manualità diventano "opere d'arte", come le definirà il Corriere della Sera.

Pezzi d'arte da indossare che si fanno notare soprattutto nell'anno 1989 con la linea "Unici di Santagostino" , un brevetto studiato e concepito per una donna originale che ama distinguersi.

I "Bouquets Unici di Santagostino" diventano subito oggetti di culto da collezionare e la casa valenzana firma uno stile personalissimo ed immediatamente riconoscibile per ricchezza, estro e finezza.

Ruolo di spicco è affidato alle gemme scelte tra pietre preziose e semipreziose anche nelle varietà meno note, ma sempre naturali di ottima qualità, intagliate e incise con perizia da maestri orafi artigiani e incastonatori.

In un singolo gioiello si possono contare anche venti diverse varietà di gemme e tutte diversamente lavorate.

Elaborati intrecci di fili d'oro, mascherine traforate e minuscoli castoni trattengono ciascuna pietra in una trama preziosa che sul fronte si rende invisibile mentre sul retro mostra tutta la sua ricercata complessità anche nei dettagli più minuti.

Il marchio si consolida negli anni con innumerevoli e importanti conferme e premi rilevanti nel mondo della gioielleria.

Dal 2002 Ilenia Corti, la figlia, affermata fashion designer, continua la tradizione di famiglia e oltre a collaborare con note maisons italiane e francesi come stilista, si occupa della direzione artistica del marchio Santagostino insieme al fratello Emanuele che ne cura la direzione commerciale.

Ilenia crea un nuovo concetto di gioiello che si ispira al mondo delle fiabe e della fanciullezza: una via alternativa al classico, che vede protagonisti polsiere, collane, anelli e orecchini che paiono profumare di sentore di fragole,caramelle e foreste fatate. Manufatti irripetibili che conservano ancora oggi l'antica lavorazione manuale ma che non esitano a farsi spazio nel mercato della moda piu' all'avanguardia.

Una collezione sempre accompagnata dal certificato di garanzia, autenticità ed eccellenza, destinata ad una selezionata ed eletta clientela internazionale alla ricerca di un nuovo messaggio d'arte e cultura.

Nel mese di Gennaio 2015, la SANTAGOSTINO Fine Art Jewellery ha acquisito il codice di tracciabilità TFashion.

Il codice di tracciabilità TFashion per una filiera moda Italiana più etica e trasparente, è un sistema di tracciabilità volontario delle camere di commercio Italiane.

È lo strumento di supporto dedicato a tutte le imprese Italiane che vogliono garantire l'origine e la sicurezza dei propri prodotti.

È lo strumento ideale per valorizzare aziende Italiane per la loro:
TRASPARENZA, nei confronti del consumatore finale,
RESPONSABILITÀ, nei confronti dei propri fornitori,
AUTENTICITÀ del prodotto,
ETICITÀ dei comportamenti.

TFashion è un meticoloso sistema di verifiche presso gli stabilimenti delle aziende aderenti alla certificazione, che assicura serietà e trasparenza circa l'ideazione, la lavorazione, l'assemblaggio e la finitura del gioiello.